05/11/2009: Piramide Dieta Mediterranea

Presentata a conclusione della III Conferenza Internazionale CIISCAM in collaborazione con l’ INRAN.

Scienziati del Mediterraneo ed esponenti di istituzioni internazionali presenti alla III Conferenza Internazionale del Ciiscam, tenutasi a Parma il 3 novembre, si sono confrontati sull’evoluzione della dieta mediterranea e hanno elaborato la nuova piramide alimentare per la dieta mediterranea moderna

 PIRAMIDE DELLA DIETA MEDITERRANEA MODERNA

 

  

“E’ la prima volta che, alla base di una piramide, vi sono cereali, verdura e frutta, cioè alimenti di origine vegetale, - afferma soddisfatto il prof. Carlo Cannella, presidente dell’INRAN -. Ed è la prima volta che la piramide MD viene strutturata con gli alimenti che compongono un pasto principale alla base e, via via a salire, gli altri alimenti necessari a completare il pasto, distribuiti, a seconda che la frequenza di consumo consigliata sia giornaliera o settimanale”.  

La Nuova Piramide della Dieta Mediterranea Moderna, rivolta a tutti gli individui di età compresa tra i 18 e i 65 anni, tiene conto dell’evoluzione dei tempi e della società, evidenziando l’importanza basilare dell’attività fisica, della convivialità a tavola e dell’abitudine di bere acqua e suggerendo di privilegiare il consumo di prodotti locali su base stagionale.

 “E’ una dieta mediterranea rivisitata all’insegna della modernità e del benessere, senza trascurare però le diverse tradizioni culturali e religiose e le differenti identità nazionali. La nuova piramide - conclude il prof. Cannella -  può davvero rappresentare una macro-struttura in grado di adattarsi alle esigenze attuali delle popolazioni mediterranee, nel rispetto di tutte le varianti locali della Dieta Mediterranea”.

Viene così sottolineato il valore strategico della candidatura della dieta Mediterranea come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell'UNESCO.

 

Antonini dott.ssa Raffaella - Via Francesco Daverio 152 – 21100 Varese (VA) - C.F. NTNRFL69H53L682K - P.IVA 02932280122
Iscritta all'Albo dell'Ordine dei Medici n. 5245
L'informazione attraverso internet è conforme al D L.vo n 70 del 2003 e nel rispetto delle linee guida dell'Ordine dei Medici Chirurghi di Varese